VENDITA - RIF: #10632
Trattativa Riservata
CASALE, Vetralla
VETRALLA , SUGGESTIVA PROPRIETA'
Caratteristiche
Prezzo:
Trattativa Riservata
Camere:
5
Servizi:
6
Mq:
927 m²
Tipologia:
CASALE
Piano:
SU PIù LIVELLI
Descrizione
Situata in posizione privilegiata alle porte di Vetralla, la Tenuta Marchionato di Paternostro sorge come un gioiello incastonato nella ricca cornice paesaggistica della Tuscia, a soli sessanta minuti d'auto da Roma attraverso l'autostrada. Un luogo in cui eccellenze storiche, artistiche e naturali convergono, abbracciando una storia millenaria e paesaggi mozzafiato. Nei suoi dintorni, Viterbo, con il suo imponente centro storico medievale, si erge come la "Città dei Papi", celebre per le sue acque termali, raggiungibile in soli venti minuti attraverso una superstrada. A breve distanza si aprono le coste del mare di Tarquinia, mentre l'Argentario, paradiso di un turismo d'èlite, si staglia maestoso a un'ora di distanza.
I circa 13 ettari di questa proprietà sono un dipinto vivente, un paesaggio intriso della tradizionale coltura dell'olivo, riconosciuta e celebrata con l'appellativo DOP. Il terreno si distingue per la sua varietà panoramica, offrendo un viaggio visivo che spazia dalle vette dei pendii fino ai delicati spazi di fondovalle. Questa esperienza è accentuata dalla presenza suggestiva del fosso di Paternostro, che attraversa la proprietà da est a ovest, dividendo il terreno in due parti distinte, unite da ponti scenografici che incantano lo sguardo e l'animo.
La parte settentrionale è un magnifico giardino-parco di circa 16.700 mq, arricchito da due rigogliosi oliveti che abbracciano uno spazio di circa 12.000 mq, mentre tre edifici principali definiscono l'essenza di questo luogo: il maestoso Casale Grande, un fabbricato su tre livelli con una superficie complessiva di circa 410 mq, un altro fabbricato da ristrutturare di circa 120 mq e, infine, un fabbricato già ristrutturato di circa 47 mq. Cinque grotte scavate nel masso tufaceo aggiungono un tocco di mistero e fascino. Due cancelli d'ingresso al confine nord del terreno accolgono i visitatori.
L'ingresso principale offre un viottolo sinuoso che segue l'andamento del terreno, costeggiato da filari di olivi, oleandri, lecci, mirti e feijoa. Una grande rotonda, un anfiteatro verde, si apre di fronte alla facciata del Casale Grande, abbracciata da una sequenza di filari alberati concentrici che creano un'atmosfera di armonia e tranquillità. L'ingresso secondario, più basso, introduce a un viale rettilineo circondato da platani e viburni, che conduce all'area degli edifici e delle grotte, delimitata verso il fosso da una fila di tigli.
Attraverso ponti e rotonde, la parte meridionale della proprietà si presenta come un paesaggio agrario con prati e valli che si estendono fino al vasto poggio grande, offrendo vedute che si perdono all'orizzonte, persino fino al mare nei giorni di limpidezza atmosferica. Sentieri sterrati attraversano il parco e gli spazi agrari, permettendo un'esperienza di passeggiata unica e una varietà di panorami mozzafiato.
Il Casale Grande, posizionato con grazia su uno sperone di tufo che si affaccia sul fondovalle del fosso di Paternostro, emerge come il cuore architettonico della proprietà. Soggetto a un attento restauro finalizzato a preservarne l'autenticità, offre la possibilità di completare e personalizzare gli spazi interni, con una struttura solida e finiture di pregio. Il piano terra comprende l'ingresso, la cucina, la sala da pranzo e il grande salone oltre che due ripostigli un bagno ospiti e una zona camino lettura; il primo piano comprende due suite con salottino camera bagno e spogliatoio e una doppia con bagno mentre la mansarda e' un appartamento autonomo composto da salone doppio cucina tilnello due camere e due bagni (Cod. 10632)
Features
Balconi
Giardino
Efficienza energetica
Anno Costruzione
2016
Stato
IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE
Riscaldamento
Autonomo
Classe Energetica
G
VIDEO
Posizione
Località Paternostro, Vetralla
Ristoranti
Bar e Fast-Food
Cinema e Teatri
Centri sportivi
Farmacie e Ospedali
Ambulatori medici
Parcheggi e Garage
Luoghi di Culto
Polizia e Carabinieri
Banche e Poste
Scuole
Università